Terence Hill sogna per Don Matteo 13 il modello (vincente) del commissario Salvo Montalbano. Dopo il trionfo di ascolti ottenuto anche con la dodicesima stagione (l’ultima puntata è stata seguita da oltre 7 milioni di spettatori), Rai Fiction e Lux Vide sono già al lavoro per pensare alle nuove avventure del prete detective più amato della tv.
Una notizia che entusiasma i fan ma anche l’attore protagonista (da sempre legatissimo al suo alter ego televisivo) che però per la prossima stagione spera di poter cambiare struttura e avvicinarsi, appunto, al “modello” Montalbano. In un’intervista rilasciata al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, l’attore ottantunenne ha parlato della sua idea per poter garantire una messa in onda annuale (e non più ogni due), realizzando meno puntate e riducendo i tempi di scrittura e registrazione. Ecco le sue parole:
Per realizzare dieci prime serate servono quasi due anni di lavoro: uno per la scrittura e almeno nove mesi sul set. È un impegno importante che ci consente di produrre una nuova stagione ogni due anni. La mia idea è di cambiare struttura, sul modello di Montalbano, e fare non dieci ma cinque episodi per ogni stagione. In questo modo i tempi di scrittura si ridurrebbero e la permanenza sul set si limiterebbe a quattro-cinque mesi. Inoltre ciascuno di noi avrebbe più tempo per stare con la famiglia e il pubblico avrebbe un Don Matteo nuovo ogni anno.
Riguardo al cast, Hill conferma la presenza di tutti personaggi storici come il maresciallo Cecchini, Pippo e Natalina e il ritorno dell’amata capitana Anna Olivieri, interpretata dalla bravissima Maria Chiara Giannetta.
Il capitano, anzi la capitana Anna, non si tocca: se ce la tolgono, Nino Frassica e io facciamo sciopero! A parte gli scherzi, Maria Chiara Giannetta è stata bravissima. La sua non è una bellezza prorompente ma quella di una donna che ha una personalità. Come lei, non possiamo toccare i personaggi storici della serie. Piuttosto, penso a qualche nuovo arrivo, magari un ospite in canonica. Vedremo, gli sceneggiatori lavoreranno sicuramente anche a questo.
Non ci resta che aspettare e vedere quale sarà la risposta dei produttori, ma siamo sicuri che il fortunato sodalizio Lux Vide e Terence Hill andrà avanti ancora per molto tempo!