Il Segreto: malore per Francisca Montenegro
Come abbiamo segnalato in alcuni dei nostri precedenti post, a Il segreto Donna Francisca (Maria Bouzas) utilizzerà qualsiasi mezzo per separare il suo nuovo pupillo Saul Ortega (Ruben Bernal) dalla nemica Julieta Uriarte (Claudia Galan), quest’ultima arrivata a Puente Viejo – insieme alla “figlia” Ana (Sandra Gonzalez Garzon) e alla nonna Consuelo (Trinidad Iglesias) – dopo aver salvato la vita alla piccola Juanita Ortuño (Chloe Lazaro).
Stando a quanto segnalano le anticipazioni attinenti a questa storyline, Francisca e Julieta entreranno subito in rotta di collisione: scambiando la piccola Ana per una mendicante, la Montenegro offrirà alla bimba l’elemosina all’uscita della chiesa del paese ed attirerà la furia della Uriarte, la quale disprezzerà il denaro della borghese facendole presente di essere in grado di procurarselo da sola. Come se non fosse abbastanza, la compagna di Raimundo Ulloa (Ramon Ibarra) andrà su tutte le furie quando apprenderà da Prudencio (Josè Milan), il fratello di Saul, che la ragazza – così simile all’odiata Pepa Balmes (Megan Montaner) – ha occupato abusivamente una sua casetta abbandonata.
Una concatenazione di eventi porterà alla successiva morte della povera Ana: constatando che né Julieta e né gli altri abusivi dello stesso villaggio intendono abbandonare le proprietà, Prudencio suggerirà a Francisca di incendiare tutte le sue abitazioni in modo tale che gli sfollati non possano farla franca; la bimba, in casa nel momento in cui verrà appiccato il rogo, non riuscirà a fuggire in tempo poiché avrà la febbre piuttosto alta e quindi morirà intossicata a causa del troppo fumo respirato.
Julieta, dopo aver sospettato della colpevolezza di Saul a causa dei tranelli che le tenderà Prudencio, si rassegnerà all’idea di non poter fare nulla per dimostrare il coinvolgimento della Montenegro nella brutta storia ma, al tempo stesso, si schiererà contro di lei quando alcuni operai, maltrattati dal capomastro Mauricio Godoy (Mario Zorrilla), vorranno avere più garanzie sul posto di lavoro.
La situazione, già di per sé complicata, peggiorerà nell’istante in cui Prudencio, a sua volta innamoratosi di Julieta, svelerà a Francisca che Saul ha intrecciato con la ragazza una relazione amorosa: decisa a non schierarsi apertamente contro la coppietta, la perfida borghese studierà un ingegnoso piano per allontanare la sua antagonista dal paesello; se ci avete letto in precedenza, sapete già che la Montenegro utilizzerà l’ignara Emilia Ulloa (Sandra Cervera) per far sì che la Uriarte possa accettare di trasferirsi a Salamanca, luogo dove dei locandieri vicini alla pensione si diranno disposti a cederle la loro attività commerciale.
La nostra nuova protagonista, data la ghiotta occasione, non se la sentirà di rifiutare l’impiego ma non potrà avere al suo fianco Saul (il ragazzo ascolterà infatti un consiglio “interessato” di Prudencio e non accetterà di seguire la sua amata nella nuova cittadina per via di un misterioso segreto legato al suo passato); comunque sia, i sentimenti prevarranno e il maggiore degli Ortega “impedirà” alla Uriarte di partire per Salamanca, stupendola alla stazione delle diligenze con una profonda dichiarazione d’amore e convincendola a trattenersi a Puente Viejo.
Questo genererà le premesse per uno scontro al fulmicotone tra Saul e Francisca: convinto da Raimundo a parlare alla signora della relazione che ha incominciato, il giovane comunicherà alla Montenegro di essersi profondamente innamorato di Julieta e, quando l’anziana tenterà di sottolineare le ragioni per le quali non avrebbe mai dovuto frequentarla, lui attirerà ancora di più la sua ira ponendosi in difesa della Uriarte.
Eh sì: riportando alla mente le pene che le hanno fatto patire Tristan e Soledad (Alejandra Onieva) scegliendo persone (a suo dire!) non adatte a loro, Francisca esigerà che Saul lasci definitivamente Julieta e, visto che non riceverà delle risposte positive in tal senso, affermerà con certezza che questa “scelta” lo condannerà irrimediabilmente all’infelicità. La cattivona della telenovela, dopo aver proferito queste parole, lascerà il litigio a metà con uno stato d’animo piuttosto agitato che porterà a delle spiacevoli conseguenze…
Che cosa succederà? Vi anticipiamo che, trascorsi pochi minuti dalla discussione, Raimundo andrà alla ricerca di Saul e Prudencio per chiedere loro di stare al suo fianco per prestare il primo soccorso a Francisca, colpita da un improvviso e preoccupante malore: il dottor Zabaleta (Juan Mota), al termine di una visita approfondita alla donna, constaterà che quest’ultima ha avuto un ictus e non potrà fare altro se non suggerire un suo immediato ricovero in clinica (anche perchè la Montenegro avrà la parte sinistra del corpo completamente immobilizzata).
Da una parte Saul capirà di essere la causa del malessere della sua “benefattrice”, dall’altra Prudencio non esiterà a sfruttare quel particolare per innescare altri sensi di colpa nel fratello…
In tutto ciò, occhio anche alla reazione di Severo (Chico Garcia) e Carmelo (Raul Peña): i due, non appena sapranno ciò che è accaduto alla loro acerrima nemica, intenderanno approfittarsi del malore per dare inizio alla loro vendetta…
Da non perdere: diventa fan della nostra pagina Facebook su Il segreto. Ecco l’indirizzo: https://www.facebook.com/ilsegretosutvsoap/
Attenzione: hai TELEGRAM sul tuo smartphone? Allora iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato su tutte le anticipazioni! Ecco l’indirizzo: http://www.telegram.me/tvsoap.
Vi ricordiamo che tutte le notizie sulle anticipazioni italiane e spagnole de Il segreto SONO QUI. Le trame delle puntate, invece, SONO QUI.