Giovedì 14 dicembre sono state registrate le nuove puntate del trono over di Uomini e Donne; Maria de Filippi, nei primi minuti, ha notato l’abbigliamento stravagante di Genoveffa, la quale ha giustificato la sua particolare mise facendo presente che stava indossando una vestaglia da casa. Dopo questo siparietto, si è tornato a parlare di Gemma Galgani e della discussione avuta con Giorgio Manetti riguardo la descrizione che aveva fatto sulla loro intimità quando erano ancora una coppia: la conduttrice dunque, usando il solito filmato rvm, ha ripercorso quanto accaduto la settimana scorsa e ha posto l’accento sulla volontà di Anna di lasciare il programma (anche se poi la dama ha cambiato idea su invito di Tina Cipollari).
Gemma, nel consueto sfogo con la redazione, ha precisato che secondo lei il Manetti prova ancora qualcosa nei suoi confronti e ha spiegato di stare pagando lo scotto per non aver abbandonato la trasmissione con l’amato quando era felice al suo fianco; in virtù di questo, la Galgani ha scelto di fare una sorpresa a Giorgio e, dopo aver raggiunto il suo camerino, ha riempito lo stesso di stelle (mettendo al suo interno anche gli oggetti che era solita regalargli quando stavano insieme). Marina, una nuova signora del parterre femminile, non ha approvato il comportamento della storica corteggiatrice over ma, a parte Tina, non ha trovato il plauso delle altre dame.
Comunque sia il “Gabbiano”, a dispetto di tutte le critiche, ha dichiarato di aver apprezzato il gesto della propria ex affermando che soltanto una donna di classe come lei è capace di organizzare delle sorprese del genere; Gemma, in sua difesa, ha comunicato ai presenti in studio di non aver nessun tipo di aspettativa riguardo a ciò che sta accadendo tra lei e il cavaliere, ma si è detta pronta a dirgli di sì qualora Giorgio le chiedesse di abbandonare il programma. Da una parte Raffaele, dato il riavvicinamento sorto, ha detto di voler rispettare i sentimenti della Galgani, dall’altra Marco si è lanciato in battute sarcastiche sul conto della vecchia fiamma e l’ha ritenuta idonea a ricevere il Nobel per tutti i corteggiatori con i quali ha avuto “chimica”.
Giorgio, nonostante tutti gli apprezzamenti rivolti a Gemma, ha scelto di continuare a frequentare anche Maria Gabriella (madre di un figlio ventenne); Bruna, scontrandosi con l’uomo, gli ha suggerito di essere più definitivo nel suo respingere Gemma e l’ha invitato a non darle false speranze; si è quindi tornato a riparlare del bacio in studio avvenuto tra la Galgani e Manetti: mandato in onda l’audio dei due interlocutori durante il ballo incriminato, è parso chiaro che l’anziana signora si è rapportata allo storico ex fidanzato con la frase “dammi un ultimo bacio e posso anche morire“. Tina, neanche a dirlo, ha rivolto delle critiche inferocite alla sua storica “nemica”.
Annamaria ha rimproverato Alfredo per non aver mantenuto la sua promessa di corteggiarla; Gianni Sperti, in questo caso, si è schierato dalla parte del signore e ha parlato alla stessa Annamaria di alcune foto che la ritraevano in compagnia di Raffaele: la dama, tentando di dare una giustificazione, ha sostenuto di essere soltanto amica dell’altro uomo ma la De Filippi, non pienamente convinta dalle sue parole, l’ha comunque spronata a fare chiarezza sul suo reale interesse per Alfredo.
Dopo alcuni minuti da questo discorso, Maria ha provocato la corteggiatrice e le ha chiesto di abbandonare la registrazione per passare il resto della serata con Alfredo: al termine di una serie di scarse giustificazioni, la stessa Annamaria ha annunciato di volersi ritirare e così tutti quanti hanno dedotto, esattamente come sospettavano la conduttrice e l’opinionista, quanto fosse innamorata di Raffaele (cosa confermata da quest’ultimo, che si era a sua volta accorto di quello che sentiva la presunta amica).
Ida si sta sentendo con Riccardo e Sossio: quest’ultimo ha espresso un parare positivo sulla conoscenza dicendo di apprezzare il modo in cui la conoscente riesce a gestirlo; Riccardo ha invece chiesto alla donna perché ha scansato un suo tentativo di bacio e ha compreso che non le era scattata quel tipo di scintilla.
Carmine e Anna, presi da un vero e proprio colpo di fulmine, hanno salutato tutto lo studio dopo soltanto una settimana dal loro primo incontro; Emy e Francesco si sono sentiti per telefono e hanno concordato di passare insieme il weekend in una pensione (ovviamente in camere separate).
Nella diretta web su Facebook, la padrona di casa ha dato occasione a tre persone di spiegare la loro storia; l’interior design Carlo Cesare, rimasto disoccupato dopo la chiusura dell’azienda dove lavorava; Gigliola ha accolto nella sua struttura alberghiera dieci persone in cerca di impiego; una maestra ha trovato 17 dei suoi alunni appartenenti alla classe del 1973; Maria ha offerto 6 posti di lavoro a persone in grado di creare abiti da sposa. In chiusura, un filmato ha riassunto la storia d’amore, sfociata in una convivenza, tra Mariapia e Giovanni.