Ecco le trame e le anticipazioni delle puntate italiane de Il Segreto che vedremo su Canale 5 da domenica 31 gennaio a sabato 6 febbraio 2016:
Donna Francisca ha deciso di assumere Ines, la nipote di Candela, con l’intento di fare del male a quest’ultima. Bosco ne viene al corrente e per proteggere la ragazza le dice di lasciare la villa e di non tornare mai più.Gonzalo è fuori città per mettere in atto la trappola ideata con Maria per far venire alla luce la vera Alicia e così aiutare Aurora.
Aurora somministra a Conrado un preparato con la belladonna, un veleno mortale che – se sommistrato in piccole dosi – può essere curativo. Grazie al cielo, Conrado reagisce bene alla medicina. Micaela, ospite presso l’albergo di Emilia, riempie quest’ultima di complimenti e si offre di preparare un flan in occasione della merenda che faranno, in cui ci sarà anche Mariana. Pedro con l’inganno porta Dolores alla locanda per provare la Cepulin. Lei si rifiuta di berla. Pedro però non si lascia scoraggiare dal rifiuto e si scola una bottiglia dietro l’altra.
Bosco obbliga Ines a lasciare la Villa ma lei, invece, decide di restare a suo rischio e pericolo. Francisca va in pasticceria con Ines. Candela inizialmente non riconosce la nipote, poi – approfittando dell’assenza di Francisca – cerca di convincere Ines ad andarsene dalla Villa, ma lei non intende cambiare idea in quanto accecata dalle attenzioni della stessa Francisca. Venuta a conoscenza che Bosco sarà l’unico erede di Francisca, Bernarda decide che l’unica soluzione è eliminarlo il prima possibile. Micaela visita Mariana insieme ad Emilia e, appena quest’ultima se ne va, approfitta per dire a Mariana che è stata lei a lasciare la foto di sua figlia Cristina. Raimundo si è fatto vivo e tutti sono più tranquilli, visto che a quanto pare lui sta benissimo. Alicia viene a sapere che Conrado sta meglio e coglie la palla al balzo per far sì che lui firmi il documento in cui conferma di essere il padre di David.
Gonzalo e Aurora affrontano Alicia, ma lei nega tutte le accuse e i due vogliono aspettare di raccogliere più prove prima di smascherarla definitivamente. Ines continua a fidarsi ciecamente di Donna Francisca, che invece confida a Bosco i suoi loschi piani. Il ragazzo prova a mettere in guardia la domestica, ma Bernanda lo interrompe: ha in mente una trappola per ucciderlo.
Maria prova a convincere Ines a lasciare la villa, ma invano. Nel frattempo, Micaela minaccia apertamente Mariana e il sindaco si lascia andare alla deliziosa Cepulin. Bernarda cerca di buttare Bosco giù dalla finestra, ma non ci riesce e teme che Mauricio sospetti qualcosa.
Pedro si dispera perché scopre di aver finito tutte le bottiglie di Cepulin. Aurora trasferisce Conrado al Jaral. In paese arrivano Amadeo e Nicanora. Manuela smaschera Alicia davanti a Conrado, Aurora, Gonzalo e Maria, raccontando che ha sposato suo zio Evaristo per ottenere la sua fortuna e che David è figlio di quell’uomo. Amadeo e Nicanora si sono sposati e arrivano a Puente Viejo insieme per passare lì la loro luna di miele. Francisca racconta a Bosco di aver salvato Raimundo dalla fucilazione.
Francisca si rifiuta di scrivere a Raimundo come chiestole da Emilia. Alicia scappa da Puente Viejo lasciando suo figlio solo in albergo. Mariana è sempre più depressa e nessuno riesce a comprenderne il perché. Bosco e Mauricio, mentre lavorano, incontrano Bernarda che ritorna a piedi da Munia, mentre invece doveva essere andata a La Puebla come detto a Francisca. Arrivano i documenti anagrafici di David…
Conrado promette a David che sebbene non sia suo padre, continuerà ad amarlo come tale e che lo terrà con lui. Il bambino poi, di fronte ad una scelta, preferirà andare a vivere con sua zia. Bernarda si finge offesa per i dubbi che Francisca ha su di lei: lì per lì inventa una scusa, ma poi continua a tramare alle sue spalle. Amadeo confessa a Hipolito e Quintina che è lui il misterioso autore del tango “Muerta de amor” e che ha scritto il testo ispirandosi a sua moglie Nicanora. Bosco continua il disboscamento per creare una fascia che blocchi eventuali incendi e lavora instancabilmente insieme a Mauricio ed i suoi uomini.
Aurora dice a Conrado che non desidera rinunciare al suo sogno di diventare medico e che quindi per i prossimi sette anni andrà a studiare a Madrid. Conrado è sconvolto e lascia il Jaral. La medaglia di San Mamerto che Emilia ha regalato ad Alfonso blocca il proiettile sparatogli da Mariana. Rosario, appreso quanto accaduto ad Alfonso, si reca dalla figlia e la rimprovera pesantemente, tanto che Mariana le chiede di andar via e non tornare più. Francisca inizia a pensare che Ines le nasconda qualcosa. Bosco cade da un albero e si ferisce gravemente alla spalla. Portato da Mauricio al dispensario, sulle prime rifiuta di essere curato da Aurora, ma poi accetta. Sulla sua schiena nuda ci sono i tre nei ereditati da Pepa.
Francisca irrompe nel dispensario, proibisce ad Aurora di prestare le prime cure a Bosco, gli copre accuratamente la schiena e lo porta alla villa dove sarà visitato dal dottor Zabaleda (il quale prospetta il rischio di infezione da tetano). Quintina non riesce a dire a Nicanora che l’autore di “morta d’amore” è suo marito Amadeo. Regalado parla a Hipolito dell’esperanto, che permetterà a tutti gli uomini di comunicare con un unico linguaggio universale. Aurora comunica a tutti i suoi familiari che ha deciso di partire per Madrid, dove intende prendere la laurea in medicina. Nicolas rientra dal breve viaggio e informato dell’accaduto durante la sua assenza cerca di parlarne con Mariana, la quale però gli nega ogni spiegazione. Conrado va al Jaral per fare una proposta ad Aurora.
Conrado chiede scusa ad Aurora e le riconferma il suo amore, promettendole che l’aspetterà a Puente Viejo mentre lei sarà a Madrid per laurearsi in medicina. Maria accetta di posare per delle foto per una campagna pubblicitaria di un sapone. Bosco si riprende dall’incidente, assistito giorno e notte da Francisca e da Ines. Hipolito tramite Regalado scopre l’Esperanto e sembra appassionarsi a questo progetto. Conrado chiede a Candela, Gonzalo, Maria e Rosario di organizzare una festa a sorpresa per salutare Aurora. Alla festa partecipano tutti, tranne Mariana che resta alla fattoria dove le fa visita Manuela.
Bosco è in convalescenza e Francisca fa sì che venga sorvegliato anche da Mauricio e da Ines temendo che, sentendosi annoiato, possa tentare di uscire dalla villa. Ines accetta di buon grado il compito che Francisca le ha assegnato, ma Bosco – quando lei gli si avvicina troppo – la allontana e le ricorda che è solo una cameriera.