Film “Papà per amore”, il 21 giugno in prima serata su Rai 1
Cosa è disposto a fare un uomo per conquistare una donna? Praticamente tutto, persino fingersi padre di un bambino se la donna in questione è una dolce e bella maestra di una classe elementare. Questa è la trama di Papà per amore (titolo originale Parents d’élève), la divertente commedia francese diretta da Noémie Saglio che Rai 1 trasmetterà questa sera (martedì 22 giugno) in prima visione assoluta.
La storia ruota attorno alla vita di Vincent Marguet (Vincent Dedienne), un trentenne single sempre pronto ad aiutare gli altri. Proprio per questo motivo, il nostro protagonista si offre di fare da babysitter al piccolo Bart (Oscar Pauleau) un vivace bambino di dieci anni che risiede nel suo stesso palazzo insieme alla madre Elise, la quale, per impegni di lavoro, non passa molto tempo con suo figlio.
Papà per amore: la trama del film
Quando Elise chiede a Vincent di partecipare alla prima riunione dei genitori a scuola, il giovane viene scambiato per il papà di Bart. E sarà proprio il bambino a chiedere al suo “angelo custode” di fingersi suo padre. Vincent è consapevole che mentire è sbagliato ma accetta e si mette in gioco lasciandosi coinvolgere completamente dalla vita scolastica del bambino. E così Vincent incontra anche la bellissima Nora Portel (Camelia Jordana), la maestra di Bart… di cui si innamora perdutamente!
Una commedia sentimentale ben fatta che, con tono leggero e divertente, invita a riflettere sul significato della famiglia. Tra malintesi, equivoci e scambi di persona, la storia offre una trama simpatica e commovente allo stesso tempo, che mescola buonumore e lezioni di vita.
Merito della buona riuscita di questa pellicola, oltre alla sceneggiatura, è sicuramente la grande bravura del protagonista, interpretato dal comico francese Vincent Dedienne, che regala un’interpretazione divertente e molto convincente. Al suo fianco non sfigura la bella e talentuosa cantante attrice Camelia Jordana, la quale riesce a imporsi nella trama con dolcezza e carisma. Una coppia che mantiene alta l’attenzione dello spettatore durante tutto il corso della narrazione.