Il sole splendente del pittoresco borgo di Portofino e i suoi panorami mozzafiato diventano la location perfetta di Hotel Portofino, l’affascinante period drama britannico in tre puntate (in onda da stasera su Rai 1) la cui ambientazione nell’Italia degli anni ’20, agli albori della dittatura fascista, diventa il vero punto focale della serie.
La storia ruota attorno a Bella Ainsworth (Natascha McElhone), la figlia di un ricco industriale che si trasferisce in Italia per aprire un hotel tipicamente britannico nella città di Portofino. Al suo fianco l’affascinante quanto pericoloso marito Cecil (Mark Umbers), il quale pensa solo a sperperare il denaro della moglie. Ci sono anche la figlia Alice (Olivia Morris) e il figlio Lucian (Oliver Dench), rimasto ferito nella Grande Guerra, che Bella vorrebbe si sposasse con Rose (figlia di un suo vecchio amico e amante). A rovinare l’apparente armonia di questo bel quadretto familiare inglese ci pensa il vicesindaco della città, che ha abbracciato la causa fascista e apprezza poco l’animo cosmopolita dell’albergo. Didoni inizia a ricattare la donna.
Accanto all’ex stella di Californication Natascha McElhone, oltre ai già citati Mark Umbers, Olivia Morris e Oliver Dench, nel cast spicca anche Anna Chancellor (nel ruolo di Lady Latchmere, l’ospite più influente ma soprattutto più difficile da accontentare dell’hotel) e gli italiani Daniele Pecci – nei panni del carismatico Conte Carlo Albani – e Lorenzo Richelmy nel ruolo di suo figlio Roberto. Da segnalare anche la presenza di Rocco Fasano (Skam Italia) nel ruolo dell’antifascista Gianluca Bruzzone. Infine, nella seconda stagione entra in scena anche Giorgio Marchesi nei panni dell’architetto Marco Bonacini.
Creata da Matt Baker e basata sul romanzo omonimo di J.P. O’Connell, Hotel Portofino oltre alla componente drama può contare su un animo dai contorni giallo/thriller. Anche se ambientata sulla meravigliosa Riviera ligure, la serie è stata girata principalmente in Croazia (Fiume, Laurana e Rovigno) e solo qualche scena esterna è stata realizzata in Italia. Seguici su Instagram.