Io sono Mia è la nuova fiction Rai dedicata al talento indiscusso di Mia Martini; il film tv andrà in onda il 12 febbraio in prima serata su Rai 1, con la regia di Riccardo Donna e la produzione di Casanova Multimedia e Rai Fiction.
A prestare il volto all’indimenticabile Mia Martini è Serena Rossi, che vestirà i pesanti panni della cantante e ci mostrerà ascesa e declino di una delle più discusse voci degli anni 80.
Mia Martini nasce a Bagnara Calabra e il film a lei dedicato ripercorrerà in prima persona la sua intensa e tormentata vita, il rapporto complicato col padre, la fuga a Roma con la madre e la sorella Loredana Bertè, i periodi bui della sua esistenza e il difficile rapporto con il mondo dello spettacolo, pungente e malvagio, tanto da infamarla con l’accusa di portare sfortuna.
Le anticipazioni di Io sono Mia segnalano che il film si snoderà raccontando gli anni che vanno dal 1969 sino al Festival di Sanremo del 1989, anno in cui Mia Martini, dopo una lunga assenza fatta di silenzi, commuove il pubblico con il suo toccante brano “Almeno tu nell’universo”, testo scritto per lei da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio e che le permise di vincere anche il premio della critica.