Grande ritorno per la fiction L’isola di Pietro, che vede Gianni Morandi protagonista anche della seconda stagione, in arrivo su Canale 5 in prima serata da domenica 21 ottobre 2018 e per sei puntate.
Nuove avventure e misteri da svelare attendono il pediatra Pietro Sereni (Gianni Morandi) e la sua famiglia, e per i nuovi personaggi che arriveranno a cambiare le carte in tavola: in particolare Isabella Sulci (Lorella Cuccarini), che farà tornare a battere il cuore di Pietro, e Giulia Canali (Elisabetta Canalis), che al contrario morirà nei primi minuti della serie, dando il via ai misteri di stagione. Ma vediamo nel dettaglio cosa accadrà.
All’inizio della seconda stagione, Pietro Sereni (Gianni Morandi) è felice con la sua famiglia riunita: la figlia Elena Sereni (Chiara Baschetti) vive stabilmente a Carloforte con Alessandro Ferras (Michele Rosiello), il primo amore mai dimenticato, e la loro figlia sedicenne Caterina (Alma Noce), che al termine della prima stagione ha scoperto la vera identità dei suoi genitori, li ha accettati e ha lasciato la casa della madre adottiva Grazia (Clotilde Sabatino).
Due eventi turbano però la serenità conquistata nella prima stagione: Alessandro riceve degli allarmanti messaggi vocali da una misteriosa donna, Giulia Canale (Elisabetta Canalis), che poco dopo trova morta a casa sua; subito dopo, mentre insegue in auto un ragazzo che sta scappando dalla scena del crimine, perde il controllo dell’auto che si ribalta… e a bordo c’è anche la figlia Caterina, che per questo incidente perderà la vista!
Chi ha ucciso Giulia Canale? Che rapporto c’era tra lei e Alessandro? E chi è quel ragazzo?
Di qui partono le indagini dei Sereni: Elena e Alessandro in veste di poliziotti, Pietro nel suo ruolo di confidente e medico della comunità, cercheranno di capire cosa sta succedendo davvero a Carloforte e chi ci sia dietro al traffico di droga che sembra passare per l’isola.
Personaggio chiave in queste indagini sarà Diego Marra (Erasmo Genzini), il ragazzo che fuggiva dalla casa di Giulia Canale e che rivelerà un passato segreto con Pietro: fu il dottore a farlo nascere 17 anni prima, quando la madre era già in fin di vita.
Diego è stato poi allevato dalla zia morta da poco e a Carloforte verrà ospitato proprio da Pietro, dimostrando la capacità di mettersi nei guai ma anche un grande cuore, soprattutto con Caterina. La nipote di Pietro, rimasta cieca nell’incidente, dovrà ripensare se stessa e la sua vita e si sentirà presto attratta proprio da Diego, nonostante stia con il quieto fidanzato Fabrizio.
Altro nucleo fondamentale della serie è quello formato dalle due famiglie Silas e Sulci, legate dal “fidanzamento” dei figli teenager Matteo Sulci (Federico Russo, già presente nella prima serie) e Vanessa Silas (Beatrice Vendramin, new entry appena vista nel ruolo di Aurora in Non dirlo al mio capo 2).
Matteo Sulci (Federico Russo) vive con la madre Isabella Sulci (Lorella Cuccarini), vicino al nonno paterno Corrado Sulci (Luigi Diberti) e allo zio paterno Rudy (Roberto Caccioppoli), un ragazzo problematico che durante la stagione verrà accusato dell’omicidio di Vanessa.
Vanessa Silas (Beatrice Vendramin) è la fidanzata di Matteo, bella e desiderata da tutta la scuola, ma ha una famiglia molto complicata alle spalle: il padre Ignazio Silas (Stefano Dionisi) è un imprenditore ricco e autoritario, gestisce una miniera di carbone e forse anche il traffico di droga che passa per l’isola. La compagna di Ignazio è Giulia Canale (Elisabetta Canalis) la donna che invia messaggi spaventati ad Alessandro e viene ritrovata morta all’inizio della prima puntata, ma si vedrà in diversi flashback, innamorata e complice proprio di Alessandro, impegnata ad aiutarlo nelle indagini contro Silas.
Le due donne di Silas troveranno quindi la morte durante la serie: Giulia Canale nei primi minuti della prima puntata, Vanessa più avanti, dopo aver lasciato bruscamente Matteo, al termine di una festa in spiaggia.
Pietro, invece, durante le indagini troverà l’amore proprio in Isabella Sulci (Lorella Cuccarini), la madre di Matteo. Ma storicamente il personaggio di Morandi non è fortunato negli affari di cuore: la prima moglie è morta mentre Elena era incinta (per questo la ragazza non gli disse della gravidanza), e la preside Ines (Cecilia Dazzi) – con cui aveva un’affettuosa amicizia nella prima stagione – si è rivelata l’assassina che ha ucciso i ragazzi durante l’esplosione della discoteca (per vendicare la morte della figlia avvenuta anni prima). Quest’anno dunque sarà quello del riscatto per Pietro o ancora una volta la donna che ama si rivelerà fonte di segreti e guai?
Un amore messo a dura prova sarà anche quello di Elena e Alessandro: scoperto il legame con Giulia Canale e sconvolta dall’incidente che ha causato la cecità della loro figlia Caterina, Elena lascerà infatti Alessandro. Lui sarà pronto a tutto per riconquistarla, ma due personaggi potrebbero mettersi sulla strada del lieto fine: Annalisa Mura (Cosima Coppola), il pubblico ministero da sempre innamorata di lui già presente nella prima stagione, e Paolo Deidda (Ettore Bassi, new entry di questa stagione), il medico neurochirurgo che si occuperà di Caterina e si innamorerà di Elena, ma che si troverà anche, in corso di stagione, ad operare lo stesso Alessandro.
L’isola di Pietro 2: dietro le quinte
Per gli appassionati del “dietro le quinte”, eccovi i nomi di chi “c’è ma non si vede”:
SOGGETTO DI SERIE: Umberto Gnoli, Salvatore De Mola, Francesco Arlanch, Luisa Cotta Ramosino, Valentina Capecci, Sofia Assirelli, Emanuela Canonico.
ADATTAMENTO SOGGETTO DI SERIE: Umberto Gnoli, Silvia Leuzzi, Sabina Marabini, Emanuela Canonico, Francesco Cioce.
SCENEGGIATURE: Umberto Gnoli, Silvia Leuzzi, Leonardo Valenti, Francesco Cioce.
STORY EDITOR: Maurizia Sereni.
PRODUTTORE CREATIVO: Sara Melodia
PRODUTTORE CREATIVO ASSOCIATO: Sabina Marabini.
REGIA: Giulio Manfredonia, Luca Brignone.
PRODUZIONE: Luca Bernabei per LuxVide / R.T.I.
L’isola di Pietro: sinossi della seconda stagione
Di seguito vi proponiamo la sinossi della seconda stagione e le schede dei nuovi personaggi di stagione:
Nella seconda stagione Pietro Sereni (Gianni Morandi) è insieme alla sua famiglia finalmente riunita: sua figlia Elena (Chiara Baschetti) e Alessandro (Michele Rosiello), che lavorano al commissariato del paese e possono vivere finalmente il loro amore, e la loro figlia sedicenne Caterina (Alma Noce).
Purtroppo la felicità familiare è destinata a durare poco: l’omicidio di una donna, Giulia Canale (Elisabetta Canalis), fidanzata di un noto imprenditore della zona, Ignazio Silas (Stefano Dionisi) e legata in qualche modo ad Alessandro, sconvolge gli equilibri della famiglia, cambiando le loro vite per sempre.
Uno dei sospettati è un giovane ragazzo, Diego Marra (Erasmo Genzini), un diciassettenne dal passato misterioso di cui solo Pietro sembra essere a conoscenza. Il ragazzo è tornato da poco a Carloforte e il dottore lo accoglie in casa sua senza dare spiegazioni a nessuno. Le indagini coinvolgono presto un’altra ragazza, Vanessa Silas (Beatrice Vendramin), la ex fidanzata di Matteo (Federico Russo) e spingono Pietro ad avvicinarsi alla famiglia del ragazzo, in particolare a sua madre Isabella (Lorella Cuccarini).
Il caso si complica sempre più e fa emergere una verità nascosta nel passato, portando a risvolti inaspettati per tutti i membri della famiglia del dottor Pietro e minacciando di sgretolarla.
L’isola di Pietro 2: personaggi principali
Anche nella nuova stagione Pietro, il nostro protagonista, avrà molto da fare. Lotta per rimettere insieme la sua famiglia, anche quando chiunque altro getterebbe la spugna e si darebbe per vinto. Pietro no, lui continua a credere che ogni difficoltà si possa superare. Inoltre, questa volta, il dottore si prenderà a cuore Diego, un ragazzo con un passato difficile e misterioso, che oggi sembra nascondere un segreto.
Elena si troverà ad affrontare una grande sfida: lavorare fianco a fianco con l’uomo che ama, ma a cui non riesce a perdonare un passo falso che ha cambiato per sempre la vita della sua famiglia. È passato poco tempo da quando finalmente ha potuto cominciare a fare da madre a Caterina, e ora dovrà imparare a starle accanto in un modo nuovo. Ad aiutarla ci sarà Paolo Deidda (Ettore Bassi), un brillante medico collega di Pietro, che per lei non ha solo un interesse professionale…
Alessandro dovrà fare i conti con l’errore che gli ha fatto perdere tutto: preso dal lavoro, provoca l’incidente in cui resta coinvolta anche Caterina. Farà di tutto per riconquistare l’amore e la considerazione della figlia e di Elena, dimostrando loro che nonostante i suoi sbagli può essere un buon padre e l’uomo di cui potersi innamorare nuovamente.
Forse più di tutti Caterina verrà messa a dura prova. Attraverso un percorso pieno di ostacoli capirà che, anche dopo l’incidente che le cambia la vita, per lei è possibile continuare a vivere e tornare ad essere felice. Che nulla potrà toglierle il sorriso e la voglia di trovare un senso: basta usare la forza di volontà e affidarsi a chi le vuole bene.
Annalisa non ha mai dimenticato Alessandro. Nella piega che hanno preso gli eventi, con l’allontanamento di Elena dal poliziotto, vedrà una possibilità di riconquistare l’uomo che non riesce a smettere di amare…
Ritroveremo anche Nabil, affaccendato con le mani nei guanti tra le piantine vecchie e nuove del giardino della casa di Pietro. Avrà un bel da fare con Caterina e anche con Diego, che appare come una pianta più selvatica delle altre. Il giardiniere resta per il dottore l’amico fidato di sempre, pronto a regalargli un consiglio e un sorriso anche nei momenti più bui.
L’isola di Pietro 2: i nuovi personaggi di stagione
Diego Marra (Erasmo Genzini) – Diego è nato a Carloforte e non ha mai conosciuto i suoi genitori, morti in un incidente. Poco dopo la sua nascita, sua zia Luciana lo ha portato con sé a Napoli, dove hanno vissuto fino ai suoi 17 anni. Da sei mesi è tornato sull’isola, dove vive da solo dopo la morte della zia. Non va a scuola e vive al limite della legalità, essendo implicato con il traffico di droga che passa per l’isola. Sarà il primo sospettato dell’omicidio di Giulia Canale e resterà coinvolto nei passaggi delle indagini, specialmente dopo il ricovero del piccolo Tobia, a cui Diego si lega in modo speciale. Per tutta la durata della serie sarà ospite a casa di Pietro, che l’ha fatto nascere con un parto di fortuna quando la madre era già in fin di vita. Pietro ha molto a cuore Diego perché il ragazzo è come un sopravvissuto, perciò tenta di proteggerlo e lo sprona a non buttare via la sua vita. Diego infatti è strafottente e incline a mettersi nei guai, ma sotto la corazza è un ragazzo buono: lo vediamo con Tobia, ma anche con Caterina. Diego è la persona che riesce a rapportarsi con più naturalezza con Caterina, aiutandola nei momenti difficili, e anche per questo la ragazza si sentirà sempre più attratta da lui, nonostante stia con Fabrizio…
Isabella Sulci (Lorella Cuccarini) – Isabella, la madre di Matteo, è una donna forte che ne ha passate tante: ha avuto un matrimonio infelice – il marito Saverio l’ha sempre tradita e lei per anni ha continuato a stargli accanto – e ora cerca premurosamente di prendersi cura del figlio, che chiaramente ha qualcosa che lo tormenta, ma si rifiuta di aprirsi con lei. L’aiuterà soprattutto Pietro, con cui Isabella avrà momenti di profonda vicinanza. Che forse sfocerà in qualcosa di più…
Ignazio Silas (Stefano Dionisi) – Uomo distinto e magnetico, Ignazio Silas è il padre di Vanessa – è piuttosto freddo e autoritario con lei, pur volendole molto bene – e il compagno di Giulia Canale. È un imprenditore e gestisce la miniera di carbone ereditata dal padre, ma forse è anche il nome che si nasconde dietro al traffico di droga che passa per Carloforte, su cui i nostri indagano nel corso delle puntate. Alessandro è l’unico ad essere convinto sin dall’inizio del coinvolgimento di Silas nel giro di spaccio, e per questo cerca di incastrarlo mettendolo alle strette in diverse occasioni. L’uomo continuerà però a dichiararsi estraneo alla questione…
Vanessa Silas (Beatrice Vendramin) – Vanessa, figlia unica di Ignazio Silas, è la ragazza più popolare della scuola. Bella, ricca, veste firmata dalla testa ai piedi ed è abituata ad ottenere tutto quello che vuole, suscitando per questo anche delle invidie. Ha perso la madre e ha un rapporto difficile con il padre, con cui non riesce a comunicare. Non ha molto in simpatia la fidanzata del padre, Giulia Canale, sia perché crede che lo tradisca, sia perché pensa che voglia essere per lei una figura materna. A scuola, Vanessa è amica di Silvia e sta con Matteo Sulci (Federico Russo), che stravede per lei. Ma Vanessa rompe bruscamente con il ragazzo e appare sempre più tormentata finché una notte, dopo una festa in spiaggia, scompare misteriosamente.
Giulia Canale (Elisabetta Canalis) – Giulia è tornata da poco a Carloforte, dove è nata e cresciuta, dopo anni di carriera come modella a Milano. Aveva una relazione con Silas, ma tra i due non era vero amore. Nel primo episodio la donna viene ritrovata morta in casa sua, e questo omicidio fa partire il giallo su cui i nostri indagheranno nel corso della serie. Si scoprirà che Giulia, innamorata di Alessandro, lo stava aiutando nelle indagini sul traffico di droga a cui fa capo proprio Silas.
Corrado Sulci (Luigi Diberti) – Corrado è l’ex commissario capo della Polizia di Carloforte: un tempo per Elena, Alessandro e tutti i ragazzi dell’isola, lui era il temutissimo Sceriffo. Conosce da tempo Pietro – i due condividono molti anni di ricordi – e vive in una villetta bifamiliare con il figlio Rudy, un giovane problematico, accanto al nipote Matteo e sua madre Isabella, ex moglie dell’altro figlio Saverio. Dopo la separazione dei due, Corrado si è preso cura del nipote e della nuora, che Saverio tradiva da sempre. È un nonno affettuoso e un uomo che farebbe di tutto per proteggere la sua famiglia: quando Rudy viene (ingiustamente) accusato dell’omicidio di Vanessa si spende per scagionarlo. Si mostrerà paterno anche nei confronti di Diego quando il ragazzo va da lui per parlare della morte dei suoi genitori: 17 anni prima, infatti, Sulci era il commissario che aveva chiuso il loro caso di omicidio-suicidio.
Paolo Deidda (Ettore Bassi) – Neurochirurgo dell’ospedale di Carloforte, Paolo è un uomo gentile e un professionista molto stimato, da Pietro come da tutti: nel corso della serie sarà lui ad operare prima Caterina e poi Alessandro in condizioni di emergenza. È interessato a Elena in modo autentico, e le si avvicinerà disposto ad accettare tutte le complicazioni della vita della poliziotta pur di stare con lei. Elena gli darà una possibilità…
Rudy Sulci (Roberto Caccioppoli) – Rudy, il figlio di Corrado e quindi zio di Matteo e nipote di Isabella, fa il bidello nella scuola dei ragazzi ed è un esperto di computer. In famiglia hanno tutti cura di lui, un giovane fragile e gentile che ha sempre sofferto di problemi comportamentali.
Walter Sasso (Fabrizio Nevola) – Walter Sasso è un pescatore di Carloforte ma anche un uomo di Silas, per conto del quale traffica eroina nascondendola fra i suoi carichi di pesce. Fa la cresta ai ricavi del suo “superiore”, vendendo la droga anche sull’isola, mentre Silas ha stabilito che Carloforte sia solo un luogo di transito per i suoi affari, destinati alla terraferma. Sasso gestisce Diego come “corriere”, e sarà incastrato come colpevole dell’omicidio di Giulia Canale: Silas, per evitare che lui dica alla polizia qualcosa dei suoi traffici illeciti, paga a Sasso le spese processuali e un buon avvocato in cambio del suo silenzio.
Sergio Carta (Antonio Grosso) – Sergio, il padre di Tobia, è un tossicodipendente che si rifornisce da Sasso. Diego ripagherà i suoi debiti con Walter per il bene di Tobia ma l’uomo, pur tormentandosi quando viene messa in pericolo la salute del figlio, scappa dall’isola in preda a una crisi d’astinenza. Diego e Pietro riusciranno a riportarlo a Carloforte e la sua testimonianza sarà preziosa per l’avanzamento delle indagini sul traffico di droga.
Tobia Carta (Alessio Di Domenicantonio) – Tobia ha sette anni, un carattere irrequieto e vivace e una grande passione per le moto. È il figlio di Sergio, a cui vuole molto bene. I due vivono in un appartamento in stato di abbandono: è qui che Diego, mandato da Sasso a riscuotere il pagamento dei debiti che ha contratto per la droga, conosce Tobia. Diego si lega in modo particolare al bambino, specialmente dopo che questo viene ricoverato d’urgenza in ospedale per aver assunto accidentalmente la droga del padre. Pietro gli si affezionerà a sua volta, e scoprirà che Tobia ha una malformazione a livello renale, che renderà necessario il prolungamento del suo ricovero fino al momento di un’operazione.
Silvia Torres (Giorgia Gambuzza) – Silvia è amica di Vanessa e Matteo, e fa parte del loro gruppo dei ragazzi di scuola. Meno bella e meno spigliata di Vanessa, passa il tempo con lei ma ne è invidiosa, perché segretamente innamorata di Matteo. Quando Vanessa lascia Matteo, lui cerca di farla ingelosire avvicinandosi a Silvia, che riceve felice le sue attenzioni. Ma l’idillio con Matteo dura poco, e Silvia si convince che Vanessa sia intervenuta per allontanarlo da lei.
Patrizia Pilas (Maria Rosaria Russo) – Nella prima stagione Patrizia, donna bella e problematica, ha perso tragicamente sua figlia Diana, per mano di un uomo molto più grande che aveva intrapreso una relazione con la ragazza. La ritroviamo ora profondamente cambiata: nonostante abbia aperto un chiosco sulla spiaggia che è diventato un punto di ritrovo molto in voga tra i ragazzi dell’isola, Patrizia non si è mai ripresa dalla morte della figlia. La donna guarda con una tenerezza particolare Vanessa, perché la ragazza le ricorda molto Diana.
Sonia (Cristina Marino) – Soprannominata “The Body” dai ragazzi dell’isola, Sonia è una ventenne dal fisico mozzafiato e dal carattere spigliato e ribelle. Si interessa a Diego e i due escono insieme, suscitando una grande gelosia da parte di Caterina, quando ormai lei ha capito di essere innamorata di Diego.
L’isola di Pietro – cast artistico
PIETRO SERENI – Gianni Morandi
ELENA SERENI – Chiara Baschetti
CATERINA SERENI – Alma Noce
ALESSANDRO FERRAS – Michele Rosiello
ISABELLA SULCI – Lorella Cuccarini
GIULIA CANALE – Elisabetta Canalis
CORRADO SULCI – Luigi Diberti
DIEGO MARRA – Erasmo Genzini
VANESSA SILAS – Beatrice Vendramin
ANNALISA MURA – Cosima Coppola
MATTEO SULCI – Federico Russo
FABRIZIO LABIENI – Daniele Rampello
NABIL – Hassani Shapi
IGNAZIO SILAS – Stefano Dionisi
PAOLO DEIDDA – Ettore Bassi
PATRIZIA PILAS – Maria Rosaria Russo
RUDY SULCI – Roberto Caccioppoli
Silvia Torres – Giorgia Gambuzza
SONIA – Cristina Marino
Walter Sasso – Fabrizio Nevola
Sergio Carta – Antonio Grosso
Tobia Carta – Alessio Di Domenicantonio
L’isola di Pietro 2, anticipazioni prima puntata di domenica 21 ottobre 2018
Carloforte. Il dottor Pietro Sereni (Gianni Morandi) ha ritrovato la figlia Elena (Chiara Baschetti) e ha allargato la famiglia con l’ingresso della nipote adolescente Caterina (Alma Noce) e di Alessandro (Michele Rosiello), ormai fidanzato con Elena, con la quale lavora al commissariato del paese. Un brutto incidente e l’indagine sulla misteriosa morte di Giulia Canale (Elisabetta Canalis) sconvolgono la pace ritrovata.
Caterina (Alma Noce), ormai cieca, non riesce ancora a ricordare i dettagli del suo incidente mentre i rapporti tra Alessandro (Michele Rosiello) e Elena, che sospetta una relazione tra l’uomo e la defunta Giulia Canale, sono sempre più tesi. Intanto Pietro cerca di stare dietro a Diego (Erasmo Genzini) che, continuando a lavorare per lo spacciatore Walter Sasso (Fabrizio Nevola), conosce il figlio di un tossico, il piccolo Tobia (Alessio Di Domenicantonio), bisognoso d’aiuto.