Negli ultimi anni il filone delle fiction incentrate sulla mafia ha ottenuto vasti consensi e così, dopo il grande successo Mediaset di Squadra Antimafia Palermo oggi, giunta alla sua ottava edizione, arriva la risposta Rai con La Catturandi – Nel nome del padre.
Si tratta di una fiction diretta da Fabrizio Costa e articolata in sei puntate in onda a partire dal prossimo 12 settembre, in prima serata su Rai 1. Considerata da alcuni l’erede naturale de La Piovra, la serie verte sulla lotta tra Stato e Mafia, raccontando le vicende di alcuni agenti di polizia di Palermo che indagano per catturare i boss malavitosi della zona.
La protagonista femminile sarà impersonata da Anita Caprioli nel ruolo del commissario Palma Toscano, a capo della squadra speciale di agenti. Impulsiva e determinata, la donna si impegna anima e corpo nel suo obiettivo: quello di assegnare alla giustizia Natale Sciacca (Antonio Amato), uno dei più noti boss criminali locali. Dietro una corazza dura e fredda, Palma nasconde una profonda ferita: il padre è morto per servire lo Stato quando era solo una bambina.
Oltre a Palma, i telespettatori vedranno in scena una serie di personaggi complessi, ben delineati e ricchi di sfumature, pronti a confrontarsi con il mondo di cosa nostra, dove tutti sembrano avere una doppia faccia e il bene e il male sono l’uno il rovescio speculare dell’altro.
Nel cast della fiction troviamo Alessio Boni nel ruolo del misterioso banchiere milanese Tito Vergani, il quale nasconde più di uno scheletro nell’armadio e ha un pessimo rapporto con la figlia Alina, interpretata da Marta Gastini; Leo Gullotta veste invece i panni dell’avvocato Ruggero Mazzamuto e, infine, Massimo Ghini impersona il vicequestore Valerio Vento, il quale instaurerà un forte legame con Palma.
Vi ricordiamo che l’appuntamento con La Catturandi è previsto lunedì 12 e martedì 13 con le prime due puntate; poi, dalla settimana successiva, la serie sarà trasmessa ogni lunedì in prima serata (sempre sulla prima rete di Stato).